Il Circolo

La Società del Giardino fu costituita nel 1783 da un gruppo di trentadue cittadini milanesi sotto la guida del Socio Fondatore e primo Presidente, Francesco Bolchini.  Inizialmente il Circolo ebbe intenti di svago e ricreazione, per poi assumere una sempre maggiore connotazione culturale e istituzionale.

La Società del Giardino è uno dei dieci Circoli più antichi del mondo, ed è rimasto sempre in attività sin dal momento della sua costituzione, anche durante le guerre di indipendenza e le due guerre mondiali. L’unico periodo di chiusura documentato fu dal 6 febbraio al 14 marzo del 1853, a seguito della rivolta di Milano di quell’anno.

Nella sale della Società del Giardino sono passati molti protagonisti della storia italiana ed internazionale, sia come Soci sia come Ospiti: re, imperatori, primi ministri, statisti, cardinali, premi Nobel, uomini di scienza, d’arte e di cultura.

I rapporti con il Corpo diplomatico, con le Forze Armate, con i numerosi Circoli Reciprocati in Italia e all'estero, e con le istituzioni culturali del territorio fanno sì che la Società del Giardino sia oggi un punto di riferimento per la città di Milano. La Società del Giardino è un Circolo rigorosamente apolitico.